Sicurezza alimentare: dal cibo contaminato oltre 200 malattie

  • 26 June 2019
Si è svolta il 7 giugno la prima Giornata Mondiale della Sicurezza degli Alimenti. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che gli alimenti contaminati siano responsabili di oltre 200 malattie, dalle diarree infettive a diverse forme di cancro.
Il cibo non sicuro causa nel mondo malattie che colpiscono ogni anno circa 600 milioni di persone e rappresentano un grave onere per la salute umana, in particolare per i bambini e le persone che vivono in regioni a basso reddito oltre che ingenti costi economici.
L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha dichiarato che garantire la salubrità degli alimenti significa proteggere la salute di tutti, ma anche contribuire efficacemente alla prosperità economica e allo sviluppo della società umana.
In Italia, nel 2018, sono stati eseguiti 75.000 controlli sugli alimenti, relativi ai rischi chimici e microbiologici, per garantire che il cibo sia privo di rischi.
Le norme di sicurezza alimentare garantiscono che batteri, virus, parassiti, contaminanti e sostanze pericolose siano assenti da ciò che mangiamo o sotto la soglia di rischio.
I carabinieri del Nas, nell'ambito della lotta a frodi, sofisticazioni e contraffazioni nel settore dell'alimentazione, nel 2018 hanno eseguito 31.479 controlli, che hanno portato al sequestro di 24 mila tonnellate di alimenti e a sanzioni per un totale di 16 milioni di euro.


da: Freshplaza.it, 17/6/2019