Europa, espressione geografica e “Unione” politica; Europa, che assume un volto che si rinnova e si riscrive ad ogni momento.
Il 9 maggio di ogni anno dal 1985, si celebra la Festa dell’Europa per ricordare l’inizio di un processo di integrazione fra Popoli e Stati saldati fra loro dal motto “Uniti nella diversità”.
Europa dunque come unione politica, economica, monetaria e che trova la sua fonte di ricchezza nella multiformità dei Paesi che la compongono, ognuno con un suo profilo, un suo timbro, una sua identità.
L’esposizione organizzata dall’Accademia dei Georgofili in occasione della Festa dell’Europa, intende, con il suo contributo, presentare i tanti volti di questa Europa attraverso una scelta di foto tratte dalla sua fototeca e di illustrazioni presenti in alcuni volumi della sua biblioteca.
Immagini di città operose e piene di vita, di villaggi e paesi disseminati nelle campagne d’Europa, scorci paesaggistici e naturali che invitano l’osservatore al viaggio, bellezze artistiche e storiche che simboleggiano un popolo.
Per l’Italia è proposto un percorso attraverso alcune sue regioni, che ne mette in luce la diversità ed il colore particolare di ciascuna; queste particolarità, tutte insieme, ne fanno la sua ricchezza e la sua identificazione nello scenario europeo.
Foto della Fototeca dei Georgofili: la raccolta delle rose in Bulgaria (copertina), il Parlamento ungherese si specchia sul Danubio, la marina “I Ciclopi” (Sicilia)