Il Comitato dell'Accademia dei Georgofili sulla "Prevenzione e sicurezza del lavoro in agricoltura", è sorto cinque anni fa allo scopo di promuovere la cultura della sicurezza in agricoltura e negli ambienti di lavoro. Quello dell'agricoltura, dopo l'edilizia, è il settore con il maggior numero di infortuni e di decessi, a causa delle condizioni di lavoro, dell'età degli operatori, dell'impiego di macchine, più affidabili rispetto al passato, ma non esenti da rischio, dell'uso di pesticidi, ecc.
Ogni anno il Comitato ha organizzato un incontro finalizzato ad offrire un momento di sensibilizzazione, formazione e confronto fra gli operatori sanitari (ASL in particolare), gli imprenditori agricoli, i ricercatori delle Istituzioni pubbliche e private del settore.
Il primo incontro (2009) ha riguardato una giornata di studio tenuta a Viterbo presso l'Università degli Studi, dedicata ad illustrare, dopo un attento esame dei fattori di rischio e degli infortuni nel settore primario, il Testo unico sulla sicurezza (D.Lgs.81/2008) e le sue ricadute in agricoltura.
Nel 2010 il tema trattato è stato quello della sicurezza nel lavoro in serra, e la manifestazione si è tenuta a Ragusa nella sede dell'
Università degli Studi di Catania.
L'anno successivo l'incontro è stato organizzato a Sassari presso la sede della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi, e ha riguardato la sicurezza nel settore lattiero-caseario.
Nel 2012, ancora a Ragusa, si è trattato il tema della sicurezza nel settore viticolo enologico.
La partecipazione agli incontri nelle singole sedi, grazie anche all'informazione e al coinvolgimenti delle Istituzioni locali, è sempre stata numerosa e il dibattito che è seguito ad ogni incontro ha spesso fornito spunti di approfondimento sugli argomenti trattati, specie per quanto attiene l'azione di prevenzione, i controlli da effettuare le procedure corrette di lavoro, le protezioni individuali da adottare,oltre che sugli aspetti igienico sanitari.
Durante questi anni sono stati allacciati rapporti di collaborazione con diverse Istituzioni del settore, quali l'INAIL, le ASL provinciali e regionali, le Associazione agricole, l'ENAMA (Ente Nazionale Macchine Agricole).
Nel corso della riunione tenutasi lo scorso 8 febbraio, il Comitato ha concordato che occorre intensificare l'informazione su questa tematica utilizzando anche il notiziario on-line dei Georgofili.
Per l'anno in corso, verrà organizzato a Torino, in collaborazione con l'Accademia di Agricoltura di Torino e il settore verde pubblico del Comune di Torino, una giornata di studio sulla sicurezza del lavoro nel tree-climbing, con convegno e prove dimostrative in campo. Si tratta di un settore in espansione, nel quale mancano linee guida comuni e precise indicazioni sulla prevenzione da attuare.
Inoltre l'impiego della motosega nell'attività di potatura presenta rischi elevati, sui quali occorre dare informazioni precise ed accurate. L'incontro ha lo scopo di aprire un dibattito tra gli operatori del settore allo scopo di dare luogo a linee guida sicure e comuni.