La fosfina è un gas usato per proteggere le riserve mondiali di grano, e gli insetti che potrebbero rovinarle che sono resistenti a questa sostanza rappresentano una seria minaccia alla sicurezza alimentare globale. David Schlipalius e colleghi del
Department of Agriculture, Fisheries and Forestry di Brisbane (Australia) hanno identificato le mutazioni comuni a insetti e nematodi resistenti alla fosfina, come ad esempio la piralide del grano minore, lo scarabeo della farina rosso ruggine e il verme comune.
I ricercatori, a quanto si legge su
''Science'', hanno scoperto che la resistenza alla fosfina nel verme comune è causata dalla mutazione dei geni "alh-6" e "dld-1", mentre la causa della resistenza negli altri insetti è focalizzata nella mutazione del solo gene "dld-1". Secondo gli studiosi, la proteina DLD, controllata dal gene dld-1, è un enzima metabolico che rappresenta una nuova classe di fattori di resistenza per questi insetti. Tuttavia, gli scienziati hanno anche scoperto che la mutazione nel gene dld-1 e' ipersensibile ai composti a base di arsenico, una vulnerabilità che potrebbe in futuro aprire la strada a trattamenti in grado di eliminare la resistenza alla fosfina.
Da: AGI.it , 10 novembre 2012