Presentazione del Progetto AUTOFITOVIV e anticipazioni sul lavoro svolto

La salvaguardia delle produzioni vivaistiche ornamentali da attacchi di organismi nocivi è una priorità assoluta che le Amministrazioni pubbliche e le Organizzazioni del comparto hanno assunto da alcuni anni.
La sorveglianza fitosanitaria obbligatoria attuata dalle Autorità competenti se accompagnatada azioni di autocontrollo da parte degli operatori del settore, potrebbe ostacolare efficacemente la diffusione di fitopatie sul territorio regionale, nonché garantire la sanità dei vegetali commercializzati.
Con il progetto AUTOFITOVIV il Gruppo Operativo (GO) intende affrontare la problematica connessa alla accidentale introduzione, legata alle attività vivaistiche, di organismi alloctoni di patogeni e parassiti animali, al fine di contrastarne la diffusione e ridurne l’impatto ecologico, economico e sanitario all’interno degli stessi vivai e nelle aree circostanti.
Il presente GO, facendo riferimento alle segnalazioni internazionali degli organismi di quarantena a rischio di introduzione nei paesi dell’Unione europea, intende stilare un elenco di quellipotenzialmente associati alle specie ornamentali coltivate nel distretto pistoiese che, con le attività vivaistiche di importazione, potrebbero inconsapevolmente essere introdotti nel territorio; in contemporanea, intende stabilire i criteri tecnico-scientifici e le metodologie da adottare in vivaio, soprattutto al momento della introduzione di materiale vegetale da Paesi extraeuropei in cui tali organismi potrebbero essere presenti. Si vuole altresì stimolare l’applicazione di metodologie analitiche innovative in grado di dare maggiore sicurezza e affidabilità all’azione di controllo e diffondere, attraverso adeguate azioni di informazione e comunicazione, un approccio consapevole alle azioni di vigilanza da parte dei produttori.

Programma Autofitoviv 3 novembre 2020.pdf

La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione del seguente form: https://forms.gle/4GQjSDGzvfu6gutm7 entro lunedì 2 novembre 2020.
I partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma webEvento in corso di accreditamento presso l'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Pistoia