FAO: il 2020 sara' l'anno internazionale della salute delle piante

  • 11 December 2019

Il 2020 sarà l'anno internazionale dedicato alla salute delle piante: lo ha annunciato la FAO, indicando che le piante, soprattutto quelle di cui ci nutriamo e che rappresentano l'80% del cibo che mangiamo e producono il 98% dell'ossigeno che respiriamo, sono minacciate da parassiti e malattie, mali causati dall'uomo. L'obiettivo è sensibilizzare il mondo nella lotta per l'eliminazione della fame, la riduzione della povertà, la protezione dell'ambiente e la promozione dello sviluppo economico.
"Le piante forniscono gli elementi di base per la vita sulla Terra e sono il pilastro più importante dell'alimentazione umana. Ma la salute delle piante non ci sta abbastanza a cuore", ha detto il direttore generale della FAO, Qu Dongyu annunciando l'iniziativa. I cambiamenti climatici e le attività umane, ha aggiunto, riducono la biodiversità e creano le condizioni per la moltiplicazione dei parassiti. Allo stesso tempo, i viaggi e il commercio internazionale sono triplicati in volume negli ultimi 10 anni e consentono una rapida diffusione di parassiti e malattie in tutto il mondo, danneggiando le piante e l'ambiente di popolazioni indigene.
La conservazione delle piante contribuisce a facilitare il commercio e fornisce l'accesso al mercato, in particolare per i Paesi in via di sviluppo.

da: Freshplaza.it, 9/12/2019