Metodologie innovative di rilevamento per l'aggiornamento
dell'Inventario castanicolo nazionale
Giornata di studio - ore 9.15 - Sede accademica
La valorizzazione della risorsa castanicola italiana impone la necessità di acquisire dati conoscitivi sulla sua effettiva consistenza con l'obiettivo di dare attuazione al piano castanicolo nazionale e di consentire la corretta utilizzazione delle misure dei piani di sviluppo rurale a livello regionale.
Con questa Giornata di studio si intendono approfondire le problematiche tecniche e amministrative legate all’urgente necessità di realizzare un aggiornamento dell’inventario castanicolo nazionale e/o a livello di singole Regioni.
A tal fine saranno illustrate, sulla base di casi di studio condotti in Toscana, le potenzialità applicative delle più recenti tecniche di rilevamento forestale per l’inventariazione e il monitoraggio delle risorse castanicole, con particolare riferimento all’impiego di dati telerilevati da piattaforma aerea e satellitare per la mappatura dei boschi di castagno e all’uso di banche dati e di strumenti tecnologicamente avanzati per la caratterizzazione strutturale e socio-economica dei castagneti da frutto.
La Giornata di studio è stata promossa ed organizzata in collaborazione con MiPAAF, Associazione Nazionale Città del Castagno, Centro di Studio e Documentazione sul Castagno, ANCI Toscana, Regione Toscana ed è aperta alla partecipazione di tutti i portatori di interesse del settore.
PROGRAMMA
Ore 9.15 - Registrazione dei partecipanti
Ore 9.45 - Apertura dei lavori
Giampiero Maracchi, Presidente Accademia dei Georgofili
- Indirizzi di saluto
Elvio Bellini, Presidente Centro di Studio e Documentazione sul Castagno
Ivo Poli, Presidente Associazione Nazionale Città del Castagno
Orazio Ciancio, Presidente Accademia Italiana di Scienze Forestali
Rappresentante, ANCI - Toscana
Marco Remaschi, Assessore Agricoltura e Foreste della Regione Toscana
Ore 10.45 - Relazioni:
Coordina: Raffaello Giannini, Vice Presidente Accademia Italiana di Scienze Forestali
Importanza delle statistiche per il castagno … e non solo (Alberto Manzo, MiPAAF)
Potenzialità dei dati telerilevati per la mappatura dei boschi di castagno (Bottai L., Gozzini B., Chirici G., Travaglini D., Corona P. – LaMMA, UNIFI-GESAAF, CREA)
Metodologia per il rilevamento dei castagneti da frutto IGP (Travaglini D., Chirici G., Giannetti F., Bottai L., Gozzini B., Corona P. – UNIFI-GESAAF, LaMMA, CREA)
Rilevamenti socio-economici nell’inventariazione dei castagneti da frutto (Castellotti T., Manetti M.C. - CREA-PB, CREA-Sel)
Un sistema di supporto alle decisioni per la gestione multifunzionale del castagno (Romagnoli M., Portoghesi L., UNITUS-DIBAF)
Ore 12.30 - Interventi e discussione
Ore 13.00 - Conclusione dei lavori (Andrea Olivero Vice Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali)
La partecipazione è riservata a coloro che si saranno registrati entro il 2 febbraio 2017 a adesioni@georgofili.it