Le privative vegetali tra ricerca, innovazione, produzione e mercato

Le invenzioni sono da sempre alla base del progresso tecnico e dello sviluppo dell’agricoltura sia per quanto riguarda il prodotto sia per quanto concerne il processo produttivo. L'incontro si incentra sulle varietà vegetali nel più ampio contesto del funzionamento della filiera agroalimentare.
Il mercato ha messo in evidenza la combinazione degli strumenti di proprietà intellettuale con le regole contrattuali che hanno ad oggetto la distribuzione di nuove varietà vegetali, oltre
che dei loro frutti, ponendo l’interprete innanzi a nuove criticità ed interrogativi. Modelli giuridici che si intrecciano tra loro mettendo in luce la rilevanza del tema sul piano economico, ma altresì la sua complessità che richiede una ampia lettura che deve muovere dalle fonti giuridiche che sono alla base dell’innovazione in campo varietale, delle regole del contratto e quindi dei profili della responsabilità, e della regolazione della filiera agroalimentare ove si scontrano interessi meritevoli di tutela non sempre convergenti.
E così l’esperienza del settore della vite, al pari di altri comparti produttivi, è posto al centro dell’indagine in un dialogo tra innovazione, contratto e mercato.

Scarica: Locandina 13 DICEMBRE.pdf

La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione del seguente form: https://forms.gle/JBAG5tYgtMh84UHW8