Progetto BEEWIN

Beewin - Beekepers Weather Index Insurance - è un progetto dell’Università degli Studi di Firenze che coinvolge il DAGRI (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali) e il DISEI (Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa).
Il progetto ha come finalità lo sviluppo di prodotti assicurativi per la gestione del rischio nel settore apistico, in particolare attraverso un sistema di monitoraggio dei fattori climatici meteorologici si vuole stimare la perdita di produzione di miele a seguito di andamento climatico negativo.
In primis, è stato necessario studiare il legame tra impatto climatico, cicli di fioritura delle specie mellifere erbacee e arboree e produzione di miele da parte delle api.
Successivamente per la composizione del modello che consente di stimare la distribuzione di probabilità delle perdite negli anni e di valutare e gestire il rischio in maniera sostenibile, sono state usate tecniche di machine learning, che consentono una maggiore applicabilità nel mercato assicurativo.

Prenotazione obbligatoria scrivendo entro il 25 ottobre 2023 a: infofcs@climaesostenibilita.it

 Il numero massimo di partecipanti ammessi è 80.

Sarà possibile assistere al convegno anche da remoto collegandosi al seguente link: https://meet.google.com/okj-rihn-qib?hs=224

PROGRAMMA: Convegno BEEWIN 30ott23_compressed (1).pdf