Ismea, nell'ambito del Programma della Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili, il prossimo 14 settembre alle ore 15.30 organizza il webinar dal titolo “Risparmio energetico in agricoltura: l’innovazione ci aiuta” - Istituzioni, tecnici e aziende agricole a confronto.
Il webinar nasce con l'intento di porre l’accento su una tematica di forte interesse. Assicurare la produzione agricola e allo stesso tempo un uso razionale delle risorse energetiche è una delle sfide che le aziende agricole oggi si trovano ad affrontare; l’aumento del costo delle risorse energetiche convenzionali infatti ha reso questo tema sempre più rilevante sia dal punto di vista economico che ambientale.
In questo ambito, una delle principali problematiche è la dipendenza dalle fonti di energia convenzionali, come i combustibili fossili, utilizzati per alimentare le operazioni agricole. Questo porta a un impatto ambientale negativo a causa delle emissioni di gas serra. Tuttavia, molte aziende agricole stanno cercando soluzioni sostenibili per ridurre la propria impronta energetica e per diventare più autosufficienti dal punto di vista energetico e invertire la rotta dei cambiamenti climatici.
Le nuove tecnologie applicate all’agricoltura, dall’energia solare all’utilizzo di biogas e biomasse, all'adozione di tecnologie finalizzate a migliorare l’efficienza energetica, l’utilizzo di sistemi di illuminazione a LED, fino ai sistemi basati su IoT e intelligenza artificiale, consentono di aumentare l'autonomia energetica e migliorare la sostenibilità complessiva delle attività agricole.
Il contributo alla discussione sarà principalmente fornito dalla testimonianza diretta di alcune aziende che, attraverso le innovazioni in questo settore, hanno ridotto drasticamente i consumi di energia rispetto ai sistemi di coltivazione tradizionali.
Tali case history fanno parte del Catalogo delle innovazioni in campo
La partecipazione al webinar darà diritto ad acquisire crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, al Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati e al Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.