Il convegno si chiama Spaziare03, ed è la terza edizione di un appuntamento annuale, di incontri sul paesaggio, realizzato con il sostegno e la collaborazione del Comune di Castelnuovo Berardenga.
Il filo conduttore che seguiremo quest'anno è Paesaggi, Viaggi, Miraggi. Condurremo una riflessione sull’importanza del viaggio per la “assimilazione” del Paesaggio, per la sua comprensione estetica – sia esso un viaggio di pochi minuti o il viaggio di una vita, un viaggio nel consueto o nell’inconsueto; sia un viaggio fisico, realmente vissuto, sperimentato con i cinque sensi - o piuttosto un viaggio vissuto nella dimensione onirica, interiore, esclusivamente emotiva ed intellettuale. E perciò, e a maggior ragione, intimo, soggettivo, una tela sul quale si proiettano aspettative, desideri, illusioni. Un viaggio che si fa miraggio, quindi, che ciascuno di noi racconta a modo proprio, perché forte è la componente percettiva.
Si svolgerà sabato 7 e domenica 8 maggio 2016, presso l'Auditorium di Villa Chigi, a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena. Durante questi due giorni si parlerà di Paesaggio con contributi multidisciplinari: ci saranno agronomi, geografi, architetti, sociologi, antropologi, giornalisti, esperti di cinema,...
Abbiamo avuto diversi patrocini (Accademia dei Georgofili, Regione Toscana, Provincia di Siena, Università di Siena, Touring Club Italiano), l'adesione AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) e l'accreditamento dell'Ordine Architetti Siena, quindi i professionisti partecipanti, da tutta Italia, possono acquisire crediti formativi professionali.
E' ad ingresso libero.
Il programma aggiornato è consultabile su internet, alla pagina che vi abbiamo linkato precedentemente.
Gli orari sono: sabato 10.00/13.00 e 15.00/18.00, indicativamente, con dibattito alla fine di ogni sessione e domenica solo la mattina.