La sfida della globalizzazione dei mercati, i moderni sistemi di comunicazione e l’accesso alle informazioni da parte dei consumatori, se da una parte aprono nuove opportunità dall’altra impongono un cambiamento dei tradizionali modelli di valorizzazione delle produzioni dell’agroalimentare del nostro Paese.
Nella competizione del nuovo secolo la sfida per l’artigianato alimentare è quella di riuscire a coniugare crescita e sviluppo dei mercati senza rinunciare alle specificità produttive, alla qualità delle produzioni, alla bontà e sicurezza del prodotto alimentare.
La stessa evoluzione della normativa comunitaria sulla sicurezza alimentare, che ha introdotto i criteri dell’autocontrollo, della tracciabilità, e della responsabilità dell’operatore alimentare, ha imposto infatti un deciso cambio di passo all’intera filiera.
Quali, di fronte a questi presupposti, gli scenari economici e le strategie di sviluppo per l’artigianato alimentare?
Come difendere lo straordinario patrimonio agroalimentare del Paese, della nostra regione, del territorio fiorentino?
Come valorizzare e promuovere la ricchezza delle tradizionali produzioni alimentari?
Nel corso della Giornata di studio si cercherà di dare una risposta a queste domande, insieme alla presentazione di alcune esperienze concrete (il pane toscano ed i cantuccini) e di applicazione nuove tecnologie alle tradizionali produzioni senza venir meno al gusto ed alla bontà del prodotto.