Master Interuniversitario di II livello in Diritto Alimentare

  • 26 September 2018
L’Università degli Studi Roma 3, l’Università degli Studi della Tuscia e l’Università Campus Bio- Medico di Roma, hanno attivato per l’a.a. 2018-2019 il Master Interuniversitario di II livello in Diritto Alimentare –  Quinta edizione, in collaborazione con l’AIDA “Associazione Italiana di Diritto Alimentare” e in cooperazione con il Mipaaft.
Il Master, avviato nell’anno 2014 - 2015, sviluppa l’analisi e lo studio del DIRITTO ALIMENTARE nella sua dimensione multilivello, comprensiva della normativa di fonte nazionale, regionale, UE, ed internazionale, nonché delle normative tecniche e di fonte volontaria, tenendo conto delle peculiarità che caratterizzano i contesti organizzativi pubblici e privati.
Le lezioni del Master avranno inizio il 25 gennaio 2019 e termine il 23 gennaio 2020, e si terranno prevalentemente presso l'Università degli Studi Roma 3 nella sede del Dipartimento di Giurisprudenza, in Via Ostiense n. 161, Roma
Il Master intende fornire agli allievi conoscenze giuridiche specialistiche, sia sistematiche che operative, nell’area del DIRITTO ALIMENTARE, attraverso un approccio multidisciplinare, in un’ottica di interazione con i profili scientifici e di mercato della produzione agro-alimentare.
Il Corso comprende anche moduli dedicati all’acquisizione dello strumentario di conoscenze scientifiche di base indispensabili per la corretta applicazione delle disposizioni in materia da parte degli operatori giuridici pubblici e privati.
Il percorso formativo tiene conto delle nuove linee disciplinari emergenti, con l’analisi e l’approfondimento delle proposte di riforma attualmente in discussione in sede nazionale, europea ed internazionale.
Il Master, per la sua articolazione, è particolarmente indirizzato a favorire l’alta formazione di chi già lavora, o intende lavorare, nella filiera agro-alimentare, sia nel settore pubblico che in quello privato, con compiti di gestione e/o consulenza ovvero con compiti di controllo, verifica o certificazione.
Il percorso di formazione si conclude con uno stage curriculare in aziende pubbliche o private per verificare le nozioni apprese in aula e per affinare e contestualizzare le metodologie utili per la professione, e con la redazione e discussione di una tesi.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato in forma congiunta dall’Università degli Studi Roma 3, dall’Università degli Studi della Tuscia e dall’Università Campus Bio-Medico il Diploma di Master in Diritto Alimentare, valido a tutti gli effetti di legge.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre 2018.
La domanda, sottoscritta e corredata della documentazione precisata nel modulo di domanda, deve essere presentata in formato on line accesso al “Portale dello Studente” dell’Università Roma 3, cui si può accedere con il link indicato:
http://www.unitus.it/it/dipartimento/distu/master-diritto-alimentare-v-edizione/articolo/master-diritto-alimentare-v-edizione .

Gli interessati potranno contattare per ulteriori informazioni l’avv. Giulia Dimitrio
(master-da@unitus.it).