New York: l’orto urbano più grande del mondo

  • 24 April 2012
Uno spazio immenso di ecologia all'interno della Grande Mela, un progetto architettonico di altissimo livello a carattere straordinariamente ecosostenibile e di grande rispetto per l'ambiente: arriva a New York, prendendo spunto dalla pratica sempre più diffusa degli orti urbani (piccole coltivazioni casalinghe private che molto spesso vengono fatte su balconi e terrazzi delle case), il più grande tetto verde interamente dedicato all’agricoltura in città. L'incredibile struttura, sorgerà sulla Liberty View Industrial Plaza e sarà la più grande rooftop farm del mondo.
La maxi serra sarà di tipo idroponico, alimentata grazie all’acqua piovana (che quindi non verrà mai sprecata, all’insegna del risparmio e dello sfruttamento di nuove forme di energia alternativa) occuperà circa 100.000 metri quadrati del Liberty View e consentirà a molti di sfruttare uno spazio altrimenti inutilizzato per vere e proprie coltivazioni agricole: un gigantesco terrazzo dove saranno coltivati ortaggi, frutta, cibi ecologici, allo scopo di arrivare alla produzione annuale di almeno un milione di chili da distribuire nei mercati della metropoli americana.
Il progetto, che potrebbe prendere il via molto presto e vedere la sua realizzazione già a partire dal prossimo 2013, porterà numerose conseguenze positive: in primo luogo riqualificherà l’ambiente, dando un nuovo look all’edificio, in secondo luogo favorirà il commercio dei prodotti locali. Inoltre la maxi area fornirà a nuovi agricoltori in erba nuove opportunità professionali e di lavoro.
I newyorkesi risulteranno così i primi beneficiari di una novità che potrebbe davvero interessare non solo gli Stati Uniti, ma anche altri paesi.

Da Freshplaza.it 20/04/2012
(http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=42104)
Foto: wakeupnews.eu