Innovazione e ricerca nella gestione delle risorse forestali

  • 09 May 2018
Venerdì 18 maggio 2018 presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige si svolgerà il Workshop: INNOVAZIONI ED ESPERIENZE DELLA RICERCA PER LA GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI.
Il crescente interesse a livello europeo e nazionale verso le tematiche delle biorisorse e d ella   gestion  esostenibile dei sistemi naturali e agro-forestali indica anche per il settore della ricerca forestale lanecessità di sostenere adeguatamente le diverse filiere produttive allo scopo di ottimizzare la quantitàe la qualità delle risorse disponibili. Queste finalità vanno integrate con un secondo obiettivoprioritario della ricerca forestale, che riguarda la gestione degli ecosistemi per la tutela dellabiodiversità e del patrimonio genetico, la massimizzazione della capacità di mitigazione dei
cambiamenti climatici e la fornitura di altre utilità quali la riduzione dell'inquinamento ambientale,  ilmiglioramento della qualità dell'acqua e la protezione del suolo.
In questa prospettiva, il workshop sipropone come momento di discussione su alcuni dei principali avanzamenti di ricerca, con particolareriferimento alle realizzazioni prodotte dalle istituzioni accademiche ed enti di ricerca operativi nellarealtà trentina.

L’accesso al Workshop è gratuito, ma occorre comunicare preventivamente la partecipazione alla Segreteria non oltre il 10.05.2018.

Per gli iscritti agli Ordini Provinciali dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali: il Workshop è valido ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi.

PROGRAMMA (pdf)