Dono all’Ateneo fiorentino

  • 21 February 2018
Il 15 febbraio 2018, nella Sala del Senato Accademico dell’Ateneo, il Prof. Emerito Franco Scaramuzzi, Rettore della nostra Università per 4 trienni consecutivi (1979-1991), ha ufficializzato la donazione del suo Fondo librario “Morettini-Scaramuzzi”, collocato nella biblioteca del Dipartimento che aveva creato al Polo scientifico di Sesto fiorentino. Si tratta di una raccolta di largo interesse, che documenta lo sviluppo delle conoscenze e delle attività di una stimata Scuola.
La metà dei volumi del Fondo erano del Prof. Alessandro Morettini, maestro di Scaramuzzi, al quale ha lasciato in eredità il suo patrimonio librario. Scaramuzzi lo ha riunito nel Fondo intestato a entrambi e donato all’Ateneo.
Il Rettore Luigi Dei ha sottolineato il significato e l’apprezzamento di questa donazione anche “come testimonianza delle concrete capacità con cui Scaramuzzi, oggi Decano (per anzianità di servizio quale Docente ordinario) dei nostri Professori Emeriti, conferma il suo attaccamento all’Ateneo”.
Ringraziando tutti, Scaramuzzi ha espresso “ogni augurio di buon lavoro da dedicare al nostro Ateneo, senza perdere la visione di una solidale e dignitosa Universalità Accademica, in un mondo sempre più globale e sempre più guidato dallo sviluppo della Scienza”.

FOTO: Luigi Dei, a sinistra, e Franco Scaramuzzi