Digitale e sostenibilità: dal campo al calice di vino

  • 24 January 2018
Venerdì 2 febbraio prossimo appuntamento a Veronafiere, al padiglione 4 di Fieragricola: si terrà nell'Area Forum, dalle 11.00 alle 12.30, il convegno "Dal campo al calice di vino: digitale e sostenibilità per lo sviluppo della produzione viticola" organizzato da Image Line, nell’ambito del progetto Tergeo di Unione italiana vini; anche l’Associazione Donne della Vite sarà coinvolta nel corso dell'incontro.

Focus sulla normativa attuale: è sempre più richiesta la trasparenza nelle fasi di lavorazione del vigneto per monitorarne l’evoluzione, avere una mappatura dei prodotti fitosanitari utilizzati e dare al consumatore finale un prodotto coltivato secondo i migliori standard di sostenibilità. Strumenti digitali, software, droni e ricerche hanno oggi un'importanza sempre maggiore e il loro utilizzo porta in campo un nuovo approccio ai metodi di coltivazione e all'agricoltura.

Il programma prevede, dopo l'introduzione ai lavori di Valeria Fasoli di Donne della Vite e i saluti istituzionali di Giordano Chiesa dell'Unione italiana vini, l'intervento di Ivano Valmori di Image Line intitolato "Che cosa prevede il Pan per un'azienda vitivinicola?". Seguirà l'intervento "In vigneto con il tablet: strumenti digitali per produrre in modo sostenibile" di Cristiano Spadoni di Image Line, mentre Filippo Di Gennaro del Cnr Ibimet parlerà delle "Nuove linee di ricerca per la viticoltura di precisione: cosa, come, per chi"; infine Isabella Ghiglieno di Sata Studio Agronomico porterà la case history su come produrre vino tra sostenibilità e digitale.

Infine sarà possibile degustare vini sostenibili con Giovanna Tantini, produttrice e socia di Donne della Vite.

Info: https://agronotizie.imagelinenetwork.com/agricoltura-economia-politica/2018/01/16/digitale-e-sostenibilita-dal-campo-al-calice-di-vino/57072

Fonte: Agronotizie