Convegno OICCE: il mercato del vino italiano nel 1800

  • 23 November 2016
Venerdì 25 novembre 2016 alle ore 15.30 nell’ aula magna dell’Università di Scienze Gastronomiche (complesso 
carloalbertino di Pollenzo) a Bra (CN) si svolgerà una Giornata di studio sulla storia del vino, intitolata “Il mercato del vino italiano nel 1800”.
Il convegno mira a scoprire le vere e appassionanti vicende vissute dalla viticoltura e dall’enologia italiana in un secolo-chiave per il loro progresso.
In due precedenti giornate di studio realizzate dall’ Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia (OICCE) si è parlato della storia vitivinicola italiana nel 1800. Il primo importante incontro ha fatto il punto sulle conoscenze che si avevano sui vitigni nel XIX secolo e sullo sviluppo dell’Ampelografia nell’Italia ottocentesca.
Il passo successivo ha concentrato l’attenzione su quanto di importante avvenne nell’Enologia italiana del XIX Secolo. Tutto è stato documentato con la pubblicazione degli Atti.
In questo nuovo appuntamento si vedrà come si è trasformato il mercato del vino italiano in quel secolo così importante. Come è evoluta la sua qualità? Quale immagine ha saputo lanciare? Che posizione hanno tenuto le diverse regioni italiane? Quale retaggio ha lasciato a noi, oggi, il mercato del vino italiano del 1800?

Ingresso libero
Per ragioni organizzative è gradita l’iscrizione presso la Segreteria OICCE :
tel: 39 0141 822607 - fax: 39 0141 829314 - e-mail: info@oicce.it