Scoperte le proprietà antibatteriche di prezzemolo e basilico

  • 19 October 2016
Un recente studio, pubblicato sulla rivista Microbial Pathogenesis e condotto dagli scienziati dell'Università di Pisa, l'University of Monastir e il Water Research and Technologies Center (Tunisia), ha dimostrato che prezzemolo e basilico sono dei veri e propri antibatterici naturali. Nello specifico, sono gli olii essenziali del prezzemolo e del basilico ha possedere proprietà antibatteriche.
Per giungere a questa importante conclusione i ricercatori hanno testato gli olii essenziali di basilico e prezzemolo su alcuni batteri patogeni del genere "vibrio", precedentemente isolati da campioni di acqua di mare o di frutti di mare crudi o poco cotti.
I risultati sono stati presentati dal professore Guido Flamini del Dipartimento di Farmacia dell'Ateneo pisano, il quale ha spiegato: "Entrambi gli oli essenziali si sono dimostrati capaci di inibire la crescita dei microorganismi coltivati in vitro, con il basilico che ha mostrato un'attività leggermente maggiore; ma non solo: nel caso di 18 ceppi di Vibrio su 41 abbiamo verificato la capacità degli olii di inibire o di provocare la disgregazione del biofilm".
Per i meno esperti, il biofilm batterico (o biopellicola) inizia con l'ancoraggio di microrganismi liberamente fluttuanti a una superficie e permette a questi di crescere e riprodursi (il biofilm cresce tramite divisioni cellulari e integrazione di batteri esterni); il biofilm permette inoltre ai batteri di resistere all'azione degli antibiotici perché forma una barriera protettiva. 

Da: Freshplaza.it, 17/10/2016