Antichi grani e nuove applicazioni: forum all’Accademia dei Georgofili

  • 23 September 2015
La riscoperta di antiche varietà del grano e le nuove applicazioni su alimentazione e salute saranno al centro del forum “Grani&Pani”, promosso da Camera di Commercio di Firenze e realizzato da PromoFirenze, che si terrà il 25 e 26 settembre all’Accademia dei Georgofili di Firenze. 
Nella due giorni patrocinata da Expo2015 e Comune di Firenze, che rientra nel calendario degli eventi Work’n Florence, si alterneranno dibattiti arricchiti da contributi scientifici, degustazioni, visite e una mostra sulle diverse specie di frumento.
Gli incontri si articoleranno in quattro sessioni: il grano, la farina, il pane in Toscana e in Italia, con esperti del settore – agricoltori, agronomi, mugnai e panificatori – che si confronteranno portando la loro esperienza tra pratiche antiche e moderne tecnologie, legate alle tradizioni familiari e locali così come alla più moderna ricerca.
Chef e produttori offriranno le proprie interpretazioni di cibo e bevande a base di grano: birre di frumento artigianali, vodka biologica da grani toscani, una selezione di vini da coltivazioni biologiche e biodinamiche. Verranno anche organizzate visite guidate alla chiesa e museo di Orsanmichele, antico granaio della Repubblica Fiorentina e prima «borsa merci» della storia. 

Fino al 30 ottobre (dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, ingresso gratuito) le sale dell’Accademia dei Georgofili condurranno poi i visitatori attraverso un percorso storico-documentale rappresentato nella mostra “Delle specie diverse di frumento e di pane siccome della panizzazione”, arricchito da un allestimento espositivo-didattico su grano (con una selezione di antiche varietà), farina (con l’esposizione vari modelli di mulini) e pane (con tutte le forme della panificazione). A conclusione del percorso sarà possibile consultare una raccolta di proverbi e detti popolari sul tema. 



Foto: antichi proverbi sul pane