Viene dall'oceano il nuovo packaging dalle proprieta' antimicrobiche

  • 02 April 2014
Un’azienda americana ha lanciato una plastica rinnovabile con proprietà antimicrobiche, realizzata con un minerale proveniente dall'oceano.
Si chiama "Oshenite" questa sostanza prelevata dall'oceano: è un'aragonite oolitica, un minerale adatto alla realizzazione di imballaggi plastici per prodotti alimentari, bevande ed altre applicazioni. La sostanza, trattata con una particolare tecnologia, inibisce la crescita di batteri e resiste a patogeni di origine alimentare, odori, muffe e alghe.
Il nuovo materiale di imballaggio anti-microbico si distinguerebbe per la sua combinazione fra proprietà igieniche e caratteristiche di sostenibilità.
Stando a quel che si dice, l'uso del minerale come additivo nella plastica può aumentare il profilo di sostenibilità di un imballaggio e diminuire il costo complessivo sostituendo la resina a base di petrolio. Il materiale proviene dalle Bahamas, con poco o nessun impatto sull'ambiente.
Oshenite può essere utilizzato in una vasta gamma di contenitori per alimenti e bevande, e può essere utilizzato ad alte e basse temperature. Il materiale non è tossico ed è stato approvato dalla autorità statunitense Food and Drug Administration (FDA) per le applicazioni a contatto diretto con gli alimenti.

da Freshplaza.it, 1/04/2014