CONAF-CRA: siglato protocollo per migliorare il trasferimento di ricerca e innovazione in agricoltura

  • 19 December 2012
Stimolare e incrementare l'integrazione tra ricerca, innovazione e ambiente professionale, per valorizzare le conoscenze e competenze con lo scopo di migliorare la produttività dell'agricoltura italiana. E' questo, in sintesi, l'obiettivo del protocollo di intesa fra il CONAF (Consiglio dell'ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali) e il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA) siglato e presentato a Roma. La firma del protocollo da parte del presidente CONAF Andrea Sisti e del presidente CRA Giuseppe Alonzo si è svolta in occasione dell'assemblea dei presidenti degli ordini provinciali dei dottori agronomi e dei dottori forestali, il 7 dicembre u.s..
"Un protocollo molto importante perché la ricerca e l'innovazione – ha detto Andrea Sisti (foto), presidente CONAF – di cui il CRA rappresenta l'elemento centrale, sono strumenti fondamentali per il progresso della società ed in particolare dell'impresa agricola, agroalimentare e della gestione del territorio".
"I professionisti dottori agronomi e dottori forestali – ha sottolineato Giuseppe Alonzo, presidente CRA – sono i soggetti che si interfacciano con gli imprenditori e con il sistema territoriale al fine di promuovere lo sviluppo ecosostenibile ed il paesaggio rurale. Con questo protocollo il
trasferimento della ricerca sarà dal CRA al CONAF, e poi dal CONAF agli agricoltori. Ma avverrà anche il procedimento inverso: abbiamo bisogno del feedbeck dei professionisti, ci dicano in tempo reale quali sono le priorità e le emergenze del sistema agricolo".

Da Freshplaza.it del 13/12/2012