Alzare la testa e lo sguardo!

di Luigi Rossi
  • 30 May 2012
In apertura  dell’ultima assemblea della FIDAF (Federazione Italiana Dottori Agronomi Forestali), ho ritenuto opportuno citare la relazione svolta dal Presidente Scaramuzzi in occasione dell’inaugurazione del 259° anno accademico dell’Accademia dei Georgofili, in particolare soffermandomi sull’appello con il quale ha richiamato tutti ad un atteggiamento meno passivo nei confronti del ruolo marginale attribuito al settore primario.

La relazione del Prof. Scaramuzzi era dedicata allo “Sviluppo razionale per l’agricoltura europea”. Oltre ad approfondire i temi della produttività agricola nella realtà globale, inclusa naturalmente la tutela ambientale, con un appello il Presidente dei Georgofili ha richiamato tutti ad “alzare la testa e lo sguardo per verificare dove porti la rotta e riconsiderare anche l’efficienza della PAC, come forte politica agraria europea, dinamica e attenta al cangiante contesto globale. Vorremmo richiamare l’attenzione di coloro che oggi sono alla ribalta della politica europea sulle responsabilità che si assumerebbero di fronte alla storia se non dimostrassero di essere all’altezza di chi li ha preceduti e ha fin qui realizzato una tanto difficile, quanto sacrosanta Unione del nostro vecchio continente, che ha già tanto pagato per i disastri delle sue improvvide discordie fratricide. Le idee e le azioni dei Georgofili sono sempre state improntate ad un coerente spirito unitario. Siamo passati attraverso quello risorgimentale e stiamo vivendo quello della riunificazione europea. Con lo stesso spirito costruttivo, abbiamo però ritenuto giusto e doveroso mettere oggi realisticamente in evidenza la necessità di riconsiderare alcune scelte di fondo della PAC, anche perché dalle esperienze finora acquisite possano trarsi elementi utili per realizzare l’attesa e indispensabile politica unitaria negli altri settori vitali della nostra Unione Europea, nel cui ideale continuiamo fermamente a credere, così come in un futuro sempre più solidale dell’umanità”.

I dottori in Scienze Agrarie e Scienza Forestali, anche nel ricordo dell’impegno storico della FIDAF, hanno condiviso e si sono associati alle  nobili ed appassionate parole del Presidente dei Georgofili.