terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

23 maggio 2018

top_colonna1

Stampa

Promuovere e tutelare i prodotti tipici: settimo incontro su Prato e la Val di Bisenzio

Un’altra giornata di successo e di grande partecipazione all’Accademia dei Georgofili, dove lo scorso 17 maggio si è tenuto il settimo appuntamento con il ciclo di incontri "I territori della Toscana e i loro prodotti": protagonisti questa volta sono stati Prato e la Val di Bisenzio. Obiettivo delle iniziative, organizzate dai Georgofili in collaborazione con ANCI Toscana e con il patrocinio di Unicoop Firenze, è quello di tutelare, valorizzare e promuovere le eccellenze enogastronomiche locali e la tipicità delle diverse aree della regione. L’evento ha riunito amministratori, operatori, esperti e tecnici; in particolare sono state coinvolte le aziende locali per tutelare le piccole produzioni, che hanno notevoli aspetti positivi dal punto di vista nutrizionale e gastronomico e possono quindi inserirsi fra i prodotti di nicchia della grande distribuzione.
La mattinata è iniziata con i saluti di Pietro Piccarolo, Presidente facente funzione dell’Accademia dei Georgofili, il quale ha sottolineato come da sempre l’Accademia abbia a cuore la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, che devono conferire un giusto reddito agli agricoltori, e di Marina Lauri, referente agricoltura di Anci Toscana.
E’ poi intervenuta l’assessore di Prato Daniela Toccafondi, che ha sottolineato come questa iniziativa sia preziosa per “far conoscere la grande varietà dei nostri prodotti e la complessità della nostra terra, dove abbiamo produzione molto differenziate ma di ottima qualità. Dal vino di Carmignano alla filiera del pane, dalla mortadella alla farina di castagne, dai celebri biscotti ai tortelli di patate”.
Dopo gli interventi degli operatori e il dibattito, la mattinata si è conclusa, come di consueto, con la presentazione e la degustazione dei prodotti tipici dell’area pratese e della Val di Bisenzio.

inter_colonna1
Share |
inter_colonna1
top_colonna3
5xmille

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. e P.iva 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits