Workshop sulla gestione dei boschi cedui

  • 31 January 2018
Il CREA Centro di ricerca Foreste e Legno, in collaborazione con il Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia, ha organizzato il workshop ’Gestione dei boschi cedui: avanzamenti tecnico-scientifici e applicazioni operative’, che si svolgerà a Rende (CS) il prossimo 13 febbraio 2018.

Nonostante i grandi cambiamenti che hanno interessato le foreste, il governo a ceduo, con i suoi 3.6 milioni di ettari (42% della superficie forestale nazionale) continua a essere un elemento cardine della selvicoltura italiana. Oltre a modellare il paesaggio e l’ambiente, contribuisce direttamente e indirettamente alle economie delle aree collinari e montane e assicura, in molti casi, le condizioni minime per il presidio del territorio da parte delle comunità locali.
In questo contesto, la promozione della gestione forestale sostenibile e la valorizzazione delle produzioni dei boschi cedui e, in particolare, dei cedui oltre turno, invecchiati e in abbandono colturale hanno un valore strategico, per le ricadute in termini di produttività e competitività delle imprese forestali, della filiera bosco- legno-energia, ma anche per i riflessi ambientali e sociali.

Il workshop, dedicato in particolare a imprese e consorzi forestali, associazioni di categoria, liberi professionisti e tecnici dei servizi forestali, è organizzato, nell’ambito delle attività finanziate dalla Rete Rurale Nazionale, con il patrocinio della Regione Calabria, dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale e della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Calabria.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione alla pagina http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17801
entro il 9 febbraio 2018.

L'evento è stato inserito nel piano formativo della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Calabria. Saranno pertanto riconosciuti ai professionisti i relativi CFP.