terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

17 gennaio 2018

top_colonna1

Stampa

Bastogi di Luciano Iacoponi presentato all'Accademia dei Georgofili il 30 gennaio

Sarà presentato martedì 30 gennaio alle 17.00 a Firenze presso l’Accademia dei Georgofili il saggio di Luciano Iacoponi Pietro Bastogi e l’Ottocento italiano, fiorentino e livornese, edito da Polistampa (pp. 280, € 20).

Interverranno Giampiero Maracchi, presidente dell’Accademia dei Georgofili, Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, Giuseppe Morbidelli presidente della Banca CR Firenze, Mario Miccoli, presidente del Banco di Lucca, Sandro Rogari, docente del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze, e Umberto Tombari, presidente della Fondazione CR Firenze.

Banchiere, imprenditore e uomo politico, Pietro Bastogi (Livorno 1808 - Firenze 1899) è stato una figura chiave della storia unitaria italiana. Il saggio si sofferma sulla sua formazione politica, dall’ascesa nelle file dei moderati fino alla collaborazione, come Ministro delle Finanze, con Cavour e Ricasoli. È quindi messa in luce l’attualità del suo pensiero in campo economico, in particolare la visione lungimirante sul ruolo del capitale.


inter_colonna1
Share |
inter_colonna1
top_colonna3
5xmille

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. e P.iva 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits