terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

11 ottobre 2017

top_colonna1

Stampa

Latte 4.0: Istruzioni per l’uso

Mercoledì 18 ottobre si terrà, presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari, un evento scientifico e divulgativo sula cultura agroalimentare mediterranea legato alla produzione agricola del latte, patrocinato dall’Accademia dei Georgofili.

In tale contesto verranno affrontati i molteplici aspetti che questo grande alimento agricolo sottende se sottratto alle logiche commerciali di massa che ne riducono il valore intrinseco se considerato una commodity; infatti si parlerà delle ricadute sulla salute umana se utilizzato con tecnologie ostili alla sua natura a alla natura umana; si parlerà dell’aspetto nutrizionale, misurabile, ed in che modo possano essere inficiate dai vari sistemi di allevamento.
A tal proposito vi saranno testimonianze tecniche concrete con dati utilizzabili e condivisibili, di quanto la gestione “welfare” degli allevamenti, rispetto ad un management intensivo, possano incidere positivamente sia sul profilo nutrizionale ed aromatico dell’alimento agricolo latte, che su quello nutrizionale ed aromatico dei suoi derivati, quando non retrocesso, cioè, al rango di “merce” o di banale liquido bianco. Si parlerà di un emblema identitario della cultura delle nostre popolazioni silvopastorali, e pertanto regolarmente utilizzabile anche in un regime alimentare di dieta mediterranea e, contestualmente, sarà verificato come una globalizzazione selvaggia dei mercati abbia sistematicamente violato tutto il panorama della produzione agroalimentare di qualità.


Programma: 
Dott. Leonardo Di Gioia Assessore  Alle Risorse Agroalimentari – Regione Puglia
Prof. Michele Poligneri – Responsabile scientifico  e organizzatore workshop
All’evento parteciperanno:
Prof. Loreto Gesualdo, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia UNIBA (per il microbioma);
Prof. Roberto Rubino, già direttore del C.R.A.ZOE, ed attuale presidente ANFOSC (fattori di protezione antiossidante del latte di animali al pascolo e suo corredo aromatico)
Prof.ssa Marilia Tantillo, UNIBA, Ispezione degli alimenti, Direttrice della scuola di Specializzazione Ispezione degli alimenti
Generale Ing. Giuseppe Giove, Comandante Carabinieri Emilia Romagna (Sofisticazioni alimenti se considerate merci)
Prof. Michele Faccia, prof. associato UNIBA  –Scienze e Tecnologia Alimentari (Tecnologie naturali e ad acido citrico   confronto)
Prof.ssa Lucietta Betti UNIBA –  Laboratorio di Agro Omeopatia -Dipartimento di Scienze Agrarie
Prof. Domenico Otranto, ospitante e direttore del dipartimento di Medicina Veterinaria UNIBA, in qualità di conduttore e moderatore dell’evento.
La manifestazione avrà la durata di 8 ore con break estemporaneo alle 13,30 e ripresa dei lavori alle 14,30. Chiusura per le ore 18,00 con rilascio degli attestati.

A seguire Cena di Gala a cura di Slow Food Murge presso il Ristorante panoramico Grand Hotel delle Nazioni – Bari
Per info e prenotazioni: 340.4077430 -valeriacascone@yahoo.it

inter_colonna1
Share |
inter_colonna1
top_colonna3
box_cerca bottom_titolo_box_p bottone_cerca
box_partners bottom_titolo_box_p
  • coltura e cultura
  • agricultura.it
  • agronotizie
  • almanacco delle scienza
  • fresh plaza
  • stilenaturale.com
  • teatro_naturale
  • fertirrigazione
  • il floricultore
  • aset toscana

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. e P.iva 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits