terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

28 giugno 2017

top_colonna1

Stampa

Scienziati scozzesi scoprono il gene che rende le patate più tolleranti al calore

Le patate sono la terza coltura alimentare più importante al mondo, dopo riso e grano. In tutto il mondo oltre un miliardo di persone consuma patate e la produzione globale supera i 300 milioni di tonnellate all'anno.
Nonostante questo, la coltura è particolarmente vulnerabile all'aumento delle temperature, cosa che è considerata il principale fattore incontrollabile che ha un impatto su crescita e resa. Questo è importante nel contesto della sicurezza alimentare globale, oltre a essere particolarmente rilevante per il settore scozzese dei tuberi da seme.
Per superare questa sfida gli scienziati del James Hutton Institute e dell'Università di St Andrews hanno sviluppato una tecnica per modificare geneticamente la tolleranza al calore nelle colture, fornendo potenzialmente agli sviluppatori di patate uno strumento di valore per la creazione di varietà adatte ai requisiti di produttori, industria e rivenditori.
Confrontando diversi tipi di patate, gli scienziati dell'Istituto hanno scoperto una versione del gene coinvolto nella risposta allo stress da calore che è più attiva nei tipi di patate che riescono a tollerare le alte temperature. La squadra ha dimostrato che l'interruttore che attiva il gene protettivo è diverso nei tipi che tollerano il calore.
"I nostri risultati identificano una versione nuova di un gene che codifica una proteina resistente al calore come fattore significativo che ha un impatto sulla stabilità della resa in temperature moderatamente elevate".
"La sfida ora è di introdurre questa versione del gene nei programmi di sviluppo varietale delle patate per lo sviluppo di una coltura più resistente".
"Una volta realizzata, questa ricerca offrirà enormi opportunità umanitarie ed economiche e dovrebbe assicurare in ultima analisi una fornitura in un ambiente in cambiamento che sostenga gli agricoltori durante le grandi operazioni commerciali di trasformazione delle patate". 

Fonte: https://www.potatopro.com/news/2017/making-potato-variety-heat-tolerant-could-be-simple-switching-single-gene

Da:  Freshplaza.it, 28/06/2017 

inter_colonna1
Share |
inter_colonna1
top_colonna3
5xmille

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. e P.iva 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits