Dono dei Georgofili al Presidente Napolitano

di Lucia Bigliazzi , Luciana Bigliazzi
  • 25 May 2011
Un esemplare originale di un raro opuscolo, pregevolmente confezionato in pergamena e con un’apposita dedica, è stata donato il 12 maggio 2011 dall’Accademia dei Georgofili al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della sua visita alla mostra allestita per celebrare il 150° anniversario dell’Unità Nazionale. L’opuscolo riporta il testo del discorso pronunciato da Vincenzo Gioberti nell’adunanza ai Georgofili del 29 giugno 1848 che, su proposta di Bettino Ricasoli e di Antonio Salvagnoli Marchetti, era stato stampato assieme alle altre dissertazioni presentate nell’occasione.
La stampa venne affidata a Giovan Pietro Vieusseux e fu realizzata in mille esemplari, di piccolo formato, da destinarsi alla vendita “a intero benefizio delle famiglie più bisognose di quei militi volontari” che erano “corsi in Lombardia alla cacciata dello straniero”.
La visita di Gioberti, riconosciuto come il gran “Rigeneratore della italiana famiglia”, che i Georgofili avevano nominato Socio Onorario ancora quando egli era esule fuori d’Italia, fu preparata per tributare l’accoglienza riservata  analogamente l’anno precedente a Riccardo Cobden, l’uomo che aveva “conquistato l’Inghilterra” al liberismo.
Il Presidente Cosimo Ridolfi, il 4 giugno 1848, aveva annunciato il prossimo arrivo di Gioberti e aveva proposto la nomina di una speciale Commissione per l’organizzazione del ricevimento: dagli “ornamenti della sala”, alla “distribuzione dei posti”, alle piante ed ai fiori per gli addobbi. Cosimo Ridolfi, Vincenzo Salvagnoli, Raffaello Lambruschini salutarono Gioberti con brevi dissertazioni esaltanti la figura e l’opera del filosofo piemontese, il quale a sua volta, nel discorso di ringraziamento, riconobbe nella Accademia fiorentina “una scuola di civil sapienza” tesa al rinnovamento morale della società.


(Foto Torrini: il volume donato al Presidente Napolitano)