Premio Cipolla Rossa Acquaviva Delle Fonti

  • 10 May 2017
“Pane e cipolla e cuore contento”: antico proverbio contadino che esprime un concetto di sobrietà della vita, verso una educazione al risparmio contro ogni forma di spreco. Un profondo significato di accontentarsi di poco, ma sentirsi la propria coscienza a posto e vivere con serenità il futuro
                            

Nell’ambito delle iniziative regionali sulla valorizzazione dei prodotti tipici è stata organizzata, con il patrocinio dell’Accademia dei Georgofili sezione Sud-Est, una giornata di studio sulla “Cipolla rossa di Acquaviva “, che per le sue caratteristiche organolettiche si sta affermando con successo sui mercati nazionali.
Tipico ortaggio del mondo contadino meridionale, era il companatico povero del pancotto e delle zuppe insieme al pane raffermo.  Ma la cipolla è anche un ingrediente di molte salse celebri come il ragù bolognese, il sugo di carne genovese, la bouillabaisse, di pizze rustiche, sottaceti, ecc.  La cipolla rossa di Acquaviva dalle tuniche carnose, dolci e poco piccanti si presta ad essere utilizzata cruda nelle insalate ed in alcuni piatti della tradizione pugliese. La cipolla ha un discreto valore nutritivo per la presenza di oligoelementi, zolfo, ferro, potassio, magnesio fosforo e calcio, diverse vitamine (A, complesso B, C, E), flavonoidi.  
L’ interessante relazione della Dott.ssa Laura Dell’Erba ha evidenziato la presenza di principi attivi ad azione diuretica, ipoglicemizzante, decongestionante, disinfettante.  Un crescente interesse è rivolto alla ricerca nel mondo vegetale di specie che contengono principi ad azioni antitumorali, le cipolle contengono polifenoli, come la quercitina che bloccano la crescita delle cellule tumorali. Preferibilmente sono da consumare crude in insalate.
Nel corso della manifestazione, organizzata sono stati dati attestati di benemerenza a produttori ed operatori del settore commerciale e a chef che si sono impegnati nell’esaltare la cipolla rossa di Acquaviva  nella preparazione di piatti gustosi.