I Marchi e il Vino. Creazione e tutela dei Marchi del settore agroalimentare, in particolare del vino, alla luce della nuova normativa europea

  • 03 May 2017
Venerdì 12 maggio 2017 alle ore 9.30, nella sede dell’Accademia dei Georgofili, si svolgerà il seminario: 
I Marchi e il Vino. Creazione e tutela dei Marchi del settore agroalimentare, in particolare del vino, alla luce della nuova normativa europea.

Nell’attuale situazione del mercato internazionale, con la crescita degli scambi e la sempre più complessa discussione sugli accordi di libero scambio, diventa sempre più importante la protezione delle Indicazioni Geografiche dei prodotti agroalimentari, che vedono il vino in posizione di rilievo ma che coinvolgono olio, formaggi, salumi, bevande alcoliche, ecc.  Per questo, il Marchio collettivo rappresenta un efficace strumento utilizzabile per la protezione a livello internazionale dei prodotti agroalimentari, anche presso i Paesi che non riconoscono le Indicazioni Geografiche europee.  Nei prossimi anni, nel nostro Paese, le norme sul Marchio collettivo utilizzato per la protezione di un’indicazione geografica cambieranno in modo radicale per adeguarsi alla normativa sul Marchio UE da poco emanata. 

Il Seminario organizzato dai Georgofili mira a fornire un contributo conoscitivo su questa importante tematica, attraverso l’illustrazione: del valore dei Marchi (Verbali e Figurativi) per il consumatore, specificatamente nel settore enologico; dell’evoluzione della normativa del Marchio collettivo nel settore agroalimentare, sia che indichi un’origine geografica o un raggruppamento di produttori; delle possibili forme di tutela del “Made in Italy”. 

PROGRAMMA 

Ore 9.30 - Registrazione dei partecipanti 

Ore 10.00 - Apertura dei lavori e saluti 
Giampiero Maracchi, Presidente Accademia dei Georgofili 

Relazioni: 
Presiede: Pietro Piccarolo 

Il concetto di Marchio nella storia del vino 
Giusi Mainardi 

Novità sul Marchio collettivo nel settore agroalimentare 
Maria Cristina Baldini 

Aspetti pratici per la realizzazione di un Marchio verbale e figurativo 
Pierstefano Berta 

Marchi e Indicazioni Geografiche dei vini: quali relazioni 
Ferdinando Albisinni 

Territorio e Marchio, un binomio indissolubile 
Lamberto Frescobaldi 

Discussione 

Ore 13.00 - Chiusura dei lavori 

La partecipazione è riservata a coloro che si saranno registrati entro martedì 9 maggio 2017 a adesioni@georgofili.it . Le iscrizioni saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala.