Dal 14 gennaio 2017 in vigore storica legge sulla canapa

  • 18 January 2017
E' entrata in vigore lo scorso 14 gennaio 2017 la legge sulla canapa numero 242 del 2 dicembre 2016 recante "Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa", resa necessaria per superare le diffidenze del passato e sostenere il boom in atto nel nostro Paese.
Soltanto in Puglia, ad esempio, sono più che raddoppiati rispetto all'anno scorso i terreni coltivati a canapa per scopo tessile ed edile, ma anche per la realizzazione di olio, vernici, saponi, cere, cosmetici, detersivi, carta o imballaggi, oltre al pellet di canapa per il riscaldamento che assicura una combustione pulita.
Il Ddl prevede la promozione di azioni di formazione in favore di coloro che operano nella filiera della canapa e la diffusione, attraverso specifici canali informativi, della conoscenza circa le proprietà della canapa e dei suoi utilizzi nel campo agronomico, agroindustriale, nutraceutico, della bioedilizia, della biocomponentistica e del confezionamento.
Il seme di canapa e gli alimenti derivati contengono proteine con tutti gli aminoacidi essenziali, in proporzione ottimale e in forma facilmente digeribile. Dalla canapa si ricavano inoltre tessuti naturali ottimi sia per l'abbigliamento, poiché tengono fresco d'estate e caldo d'inverno, sia per l'arredamento, grazie alla grande resistenza di questo tipo di fibra. 
Le colture che utilizzano la canapa nella loro rotazione ne guadagnano, producendo sensibilmente di più. In alcuni, casi il grano rende anche il 20 per cento in più rispetto a una tradizionale rotazione con altre graminacee o bietola. 
I venti anni dedicati quasi esclusivamente a studiare questa pianta hanno consentito all'Italia di collezionare un catalogo di canapa selvatica e non, con più di 300 tipi diversi.
Si tratta in realtà – rileva la Coldiretti - di un ritorno per una coltivazione che fino agli anni '40 era più che familiare in Italia, tanto che il Belpaese con quasi 100mila ettari era il secondo maggior produttore di canapa al mondo (dietro soltanto all'Unione Sovietica). Il declino è arrivato per la progressiva industrializzazione e l'avvento del "boom economico" che ha imposto sul mercato le fibre sintetiche, ma anche dalla campagna internazionale contro gli stupefacenti che ha gettato un'ombra su questa pianta.
Il boom della coltivazione della canapa è un'ottima dimostrazione della capacità delle imprese agricole di scoprire e sperimentare nuove frontiere e soddisfare i crescenti bisogni dei nuovi consumatori che proprio da queste esperienze di green economy si aprono opportunità di lavoro nelle campagne che possono contribuire alla crescita sostenibile e alla ripresa economica ed occupazionale del Paese. 

da: Freshplaza.it, 16/01/2017