Prezzi alimentari di nuovo in aumento

  • 16 March 2011
I prezzi alimentari mondiali sono ancora saliti in febbraio, per l'ottavo mese consecutivo, con quelli di tutte le derrate monitorate - tranne lo zucchero - ancora in rialzo, ha reso noto la FAO.
La FAO per il 2010-11 prevede un irrigidimento dell'equilibrio di domanda e offerta cerealicole globali.  A fronte di un'accresciuta domanda e di un calo della produzione cerealicola mondiale nel 2010, quest'anno si prevede che le scorte cerealicole globali diminuiranno bruscamente a causa del  calo delle giacenze di grano e di cereali secondari.  
I prezzi internazionali dei cereali sono aumentati bruscamente con i prezzi all'esportazione dei cereali principale saliti di almeno un 70 per cento rispetto al febbraio dello scorso anno.
"L'improvviso picco del prezzo del petrolio potrebbe esacerbare ulteriormente la situazione giĆ  molto precaria dei mercati alimentari", dice David Hallam, Direttore della Divisione FAO Commercio e Mercati.  "Questo aggiunge ulteriore incertezza all'andamento dei prezzi, proprio quando sta per avere inizio la semina in alcune delle principali regioni produttrici".

Fonte: FAO Italia, tel. 06 57053625