terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

12 ottobre 2016

top_colonna1

Stampa

Master in Sostenibilità socio ambientale delle reti agroalimentari

Si sono aperte le iscrizioni al Master di primo livello in “Sostenibilità socio ambientale delle reti agroalimentari (MaSRA)” dell’Università di Torino. 
Il Master fornisce le conoscenze per realizzare nuovi percorsi dell’agroalimentare attraverso la progettazione partecipata, il monitoraggio, la valutazione e la gestione strategica dei principali impatti (ambientali, sociali ed economici) delle filiere agroalimentari. 
L’acquisizione di queste competenze sarà di fondamentale importanza per gli operatori pubblici e privati e di tutti coloro che vogliono operare nel settore della piccola e media impresa, nelle associazioni di produttori, nei consorzi e, grazie allo sviluppo di capacità auto-imprenditoriali, nella creazione di microimprese finalizzate alla progettazione e gestione di filiere agroalimentari sostenibili e per interventi di sviluppo rurale anche in un prospettiva paesaggistica. 
“Il sistema alimentare è una realtà complessa guidata da innumerevoli fattori di tipo economico, culturale, sociale ed ambientale. – spiega la direttrice di MaSRA Cristiana Peano, professoressa del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Una migliore comprensione di questi driver e della loro interazione è indispensabile per immaginare un futuro delle filiere agroalimentari meno impattante, dove coltivare, trasformare, distribuire e consumare rappresentano atti del quotidiano sostenibile.” 
Istituito dal Dipartimento di Culture, Politiche e Società e dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari nell’ambito delle attività della Cattedra Unesco in Sviluppo Sostenibile e Gestione del Territorio dell’Università di Torino, il Master è aperto a neolaureati o occupati in possesso di qualsiasi Laurea del vecchio e del nuovo ordinamento. 
Il programma di MaSRA prevede lezioni frontali interattive, laboratori, discussioni di casi, esercitazioni, gruppi di lavoro, incontri con testimoni aziendali e professionisti italiani e stranieri, company visit presso aziende ed enti convenzionati. 
Il percorso di formazione, della durata di un anno, si conclude con uno stage curriculare in azienda, in Italia o all’estero, per verificare le nozioni apprese in aula e per affinare e contestualizzare le metodologie utili per la professione. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 Novembre 2016. Per le domande di iscrizione pervenute entro il 7 novembre 2016 è prevista una riduzione di 300 euro sulla quota di iscrizione. 

Il Master è accreditato presso l'INPS, che mette a disposizione n.7 borse di studio a totale copertura dei costi di iscrizione. 

Tutte le informazioni relative alla nuova edizione sono disponibili sul sito della Cattedra Unesco: http://www.unescochair.it 

Contatti 
Direzione MaSRA: 
tel: 39 011 670 2733 
email: unescochair@unito.it


inter_colonna1
Share |
inter_colonna1
top_colonna3
5xmille

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. e P.iva 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits