terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

07 settembre 2016

top_colonna1

Stampa

Nasce l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM)

I soci della storica Associazione Geofisica Italiana (AGI), fondata nel 1951, riuniti il 27 luglio u.s. in assemblea straordinaria a Roma hanno approvato all'unanimità di adottare una nuova denominazione - Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM) - e un nuovo statuto. 
Alla luce di questi cambiamenti la struttura dell’associazione risulta
profondamente modificata così come la sua mission, centrandola più specificamente sulle scienze dell’atmosfera e sulla meteorologia, rispondendo efficacemente alle mutate esigenze della comunità che si riconosce ed opera in questi settori. Il passaggio corona un
percorso di riflessione avviato con l’assemblea dei soci del 18 maggio 2015, nella quale al Presidente e al nuovo Consiglio di Presidenza, rappresentativo delle più diverse componenti della comunità italiana che opera nelle scienze della atmosfera e nella meteorologia, è stato affidato dai soci un chiaro mandato di rinnovare l’associazione per renderla più adeguata alle mutate esigenze del settore nel nostro Paese. In particolare la nuova associazione intende offrire opportunità di aggregazione alle diverse figure che operano nel settore delle scienze della atmosfera e della meteorologia – previsori, ricercatori, docenti, imprenditori, insegnanti, operatori dei media – e favorire il loro coordinamento. AISAM intende inoltre favorire la comunicazione e la collaborazione tra la comunità nazionale che si riconosce nelle Scienze dell’Atmosfera e la Meteorologia e le comunità attive nell’Oceanografia, nell’Idrologia, nelle Scienze della Terra. Si propone altresì di offrirsi come interlocutore rappresentativo e autorevole nei confronti degli organi decisionali della pubblica amministrazione e delle altre associazioni scientifiche nazionali.
AISAM intende anche collocarsi nel panorama internazionale come associazione rappresentativa della comunità meteorologica nazionale, al pari delle altre associazioni nazionali nel settore di più lunga tradizione, e di promuovere all’estero i risultati della collettività nazionale. Inoltre AISAM per statuto svolgerà il ruolo di associazione professionale previsto dalla legge n°4 dell'14 gennaio 2013 per la definizione dei requisiti necessari all’esercizio della professione di meteorologo e per l’organizzazione dei meteorologi professionisti.

Notizie dettagliate sulla nuova Associazione e informazioni su come diventare Socio e su come candidarsi alle elezioni per i membri elettivi degli Organi AISAM si trovano sulla pagina web: www.aisam.eu. 




inter_colonna1
Share |
inter_colonna1
top_colonna3
5xmille

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits