terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

15 giugno 2016

top_colonna1

Stampa

Firmato protocollo di intesa tra UNAPROA e Georgofili

Lo scorso 8 giugno 2016, a Firenze, è stato firmato un protocollo di intesa tra l'Unione Nazionale  Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio (UNAPROA), rappresentata dal Presidente Antonio Schiavelli (foto), e l'Accademia dei Georgofili, rappresentata dal Presidente Giampiero Maracchi.
L'accordo è stato stipulato al fine di promuovere ed attivare iniziative congiunte nel settore ortofrutticolo, destinate a contribuire al progresso dell’agricoltura, della tutela ambientale, della sicurezza e qualità alimentare, dello sviluppo del mondo rurale. UNAPROA e Accademia dei Georgofili si sono impegnate a valorizzare le nuove acquisizioni tecnico-scientifiche che hanno riflessi sull’agricoltura, sull’alimentazione e sul mondo rurale, anche in relazione alla formazione degli agricoltori e dei tecnici agricoli, con particolare riferimento alle giovani generazioni, oltre che a  favorire la diffusione delle innovazioni produttive, di processo, organizzative e gestionali per quanto concerne tecniche colturali compatibili con i cambiamenti climatici, la tutela dell’ambiente e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari, con particolare riferimento al miglioramento ed alla salvaguardia della qualità dei prodotti ed alla valorizzazione e tutela della biodiversità ortofrutticola nazionale. Il protocollo prevede inoltre che le due istituzioni si impegnino a promuovere la ricerca, la sperimentazione e lo studio di nuovi strumenti di prevenzione e gestione del rischio, anche in riferimento al Reg. UE n. 1308/2013 ed alla Strategia Nazionale ortofrutta (ex DM n° 3417/2008, prorogata con DM n° 12704/2013) ed al Reg. UE 1305/2013 sul sostegno allo sviluppo rurale.
UNAPROA, Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio, riunisce 127 società operanti su quasi tutto il territorio nazionale. Ha lo scopo di agevolare l’azione dei soci per il miglioramento e la valorizzazione della produzione ortofrutticola e il suo adattamento alle esigenze del mercato, attraverso la concentrazione dell’offerta, la riduzione dei costi di produzione e la regolarizzazione dei prezzi. Inoltre promuove il ricorso a pratiche colturali e tecniche di produzione e di gestione dei rifiuti che favoriscano la biodiversità e tutelino l’ambiente.
L’Accademia dei Georgofili, ente senza fine di lucro, da oltre 260 anni svolge un’attività culturale di rilevante interesse pubblico (ricerche, esperimenti, discussioni, letture, convegni, tavole rotonde, giornate di studio, corsi di perfezionamento, mostre, ecc.) attinente all’agricoltura, all’ambiente rurale, alla sicurezza alimentare, all’identità delle produzioni agricole ed agroalimentari tipiche, alla formazione ed alla comunicazione, all’informazione tecnico scientifica, anche attraverso le sue Sezioni nazionali e quella Internazionale di Bruxelles.



inter_colonna1
Share |
inter_colonna1
top_colonna3
box_cerca bottom_titolo_box_p bottone_cerca
box_partners bottom_titolo_box_p
  • coltura e cultura
  • agricultura.it
  • agronotizie
  • almanacco delle scienza
  • fresh plaza
  • stilenaturale.com
  • teatro_naturale
  • fertirrigazione
  • il floricultore
  • aset toscana

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. e P.iva 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits