“L'Arno fa ancora paura?" se ne parla ai Georgofili

  • 11 May 2016
Lunedì 16 maggio 2016 alle ore 15, nella sede dell'Accademia dei Georgofili si svolge una tavola rotonda sul tema: "L'Arno fa ancora paura?". 
L'iniziativa è stata promossa dal Centro Studi Emergenze in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili,  il Progetto Firenze 2016 e il Cesvot  (Centro Servizi Volontariato Toscana). 

Il tema "L'Arno fa ancora paura?" mette a fuoco le apprensioni, tutt'altro che sopite, dei fiorentini sul rischio idraulico del loro fiume, soprattutto dopo le allarmanti affermazioni che ha reso pubbliche il Comitato Tecnico Scientifico Internazionale del Progetto Firenze 2016, presieduto dal Prof. Gerald E. Galloway  Jr. dell'Università del Maryland. 
Il Comitato così si è espresso:  "E’ opinione dell’ITSC che Firenze permanga ad elevato rischio di alluvione. Il Comitato ritiene che le conseguenze di un nuovo evento possano eccedere quelle già verificatesi nel 1966 e che il rischio possa crescere in conseguenza dell’uso del territorio. Il problema non è se un’alluvione di pari entità o superiore a quella del 1966 colpirà ancora la città di Firenze, ma quando ciò accadrà". 

Alla tavola rotonda, il cui moderatore sarà il Prof. Giorgio Federici dell'Università di Firenze,  prenderanno parte amministratori pubblici e studiosi del settore. L'incontro è aperto al pubblico.