Irlanda del Nord: sviluppata patata con potenziale anti-cancro

  • 27 April 2016
Una patata viola, conosciuta come Purple Magic, è stata sviluppata dall'Istituto Agroalimentare e delle Bioscienze (AFBI) in Irlanda del Nord. I ricercatori hanno selezionato il tubero viola sperando di ottenere proprietà anti-cancro grazie agli effetti benefici delle antocianine (i pigmenti colorati), una classe di fitoelementi con poteri antiossidanti.
Il legame è ancora controverso, ma i benefici generali per la salute dati dal consumo di frutta e verdura molto colorata sono già stati stabiliti in una certa misura.
Questi tuberi fanno parte di un programma di selezione e miglioramento varietale che mira allo sviluppo di tuberi con una resistenza potenziata alle fitopatie e una migliore qualità di trasformazione e, in questo caso, una pasta colorata.
In Canada e Stati Uniti si produrranno circa 1.000 ton di questi tuberi viola per utilizzarli nella produzione di patatine. I tuberi arriveranno anche in Europa.
L'impianto dell'AFBI in Irlanda del Nord è il solo a disporre di scorte al momento, ma l'Istituto si augura di incrementarle in tutta Europa.

Da: Freshplaza.it, 26/04/2016