terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

27 aprile 2016

top_colonna1

Stampa

Protocollo di intesa tra Aboca e Accademia dei Georgofili

E’ stato firmato ieri un protocollo di intesa tra ABOCA,  rappresentata dal Presidente Cav. Valentino Mercati e Accademia dei Georgofili, rappresentata dal Presidente Prof. Giampiero Maracchi. La firma è avvenuta nella sede accademica, in Logge degli Uffizi Corti a Firenze.
ABOCA, azienda che ha sede a Sansepolcro (AR), è leader nella produzione di dispositivi medici e integratori alimentari a base di complessi molecolari vegetali per il trattamento di esigenze di salute e disturbi comuni. Ogni anno Aboca investe ingenti risorse economiche in attività di ricerca che l’hanno portata ad essere un’eccellenza nel campo della salute naturale a livello mondiale. Da sempre Aboca è attenta alla salvaguardia dell’ambiente naturale dal quale trae la materia prima dei suoi prodotti ed è inoltre costantemente dedita alla promozione della cultura e di una economia sostenibile nel suo territorio di appartenenza. 
L'Accademia dei Georgofili da oltre 260 anni svolge, senza fini di lucro, un'attività culturale di rilevante interesse pubblico attinente all'agricoltura, all'ambiente rurale, alla sicurezza alimentare, all'identità delle produzioni agricole ed agroalimentari tipiche, alla formazione e comunicazione, all'informazione tecnico-scientifica, anche attraverso le sue Sezioni nazionali e Internazionale di Bruxelles.
Considerato che negli ultimi anni, anche a seguito del recente dibattito emerso nel corso di EXPO 2015, è stato riconosciuto in maniera condivisa che l'agricoltura è l'unica attività economica in grado di garantire un equilibrio dell'ecosistema in cui l'uomo realizza il suo ciclo vitale e che la ricerca e l'innovazione risultano componenti fondamentali per lo sviluppo dell'intero settore agricolo e agroalimentare,  Aboca e Accademia dei Georgofili hanno concordato di: promuovere ed attivare iniziative congiunte destinate a contribuire al progresso del settore agricolo e forestale, alla tutela dell'ambiente, allo sviluppo del mondo rurale; dedicare particolare attenzione alle tematiche all'agricoltura biologica; favorire la diffusione dell'innovazione e l'integrazione delle conoscenze scientifiche nel settore dell'agricoltura, delle foreste e dell'agroalimentare per quanto concerne le tecniche colturali compatibili con i cambiamenti climatici, la tutela dell'ambiente, la valorizzazione dei prodotti alimentari e farmaceutici di origine vegetale, la sopravvivenza del genere umano e dell’intero sistema vivente; dare la massima diffusione a tutte le iniziative di reciproco interesse e organizzare congiuntamente mostre, convegni, seminari e gruppi di studio. 
Il protocollo di intesa avrà durata triennale e potrà essere rinnovato su espressa volontà delle parti.
ABOCA si è inoltre impegnata a dare un contributo liberale all’Accademia dei Georgofili.


inter_colonna1
Share |
inter_colonna1
top_colonna3
box_cerca bottom_titolo_box_p bottone_cerca
box_partners bottom_titolo_box_p
  • coltura e cultura
  • agricultura.it
  • agronotizie
  • almanacco delle scienza
  • fresh plaza
  • stilenaturale.com
  • teatro_naturale
  • fertirrigazione
  • il floricultore
  • aset toscana

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. e P.iva 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits