Towergarden: la fattoria verticale che risparmia il 90% dell'acqua

  • 22 April 2015
Una fattoria verticale aeroponica da terrazza permette di coltivare velocemente e con un consumo minimo di spazio ortaggi e verdure consumando il 90% di acqua in meno rispetto a una coltivazione con metodi tradizionali. 
Towergarden è un sistema aeroponico di piccole dimensioni che permette di abbellire gli spazi esterni dell'abitazione producendo frutta, ortaggi, erbe e fiori velocemente e in modo assolutamente sostenibile.
L'aeroponica è un tipo di coltivazione che non usa il suolo, ma che fa crescere le piante spruzzando acqua e sostanze nutritive direttamente sulle radici. Nelle Towergarden, un supporto verticale ha numerosi fori a varie altezze in cui vengono inserite le piccole piante. Il serbatoio alla base viene riempito d'acqua e fertilizzante naturale che vengono spinti verso l'alto da una pompa per poi cadere a pioggia dall'alto verso il basso e inumidire le radici di tutte le specie piantate.
In questo modo si evita l'evaporazione di buona parte dell'acqua che viene innaffiata sul terreno e che invece di nutrire le specie vegetali torna nell'atmosfera sotto forma di vapore. Grazie a questo sistema la crescita degli ortaggi avviene con un consumo idrico notevolmente inferiore di quello della coltivazione a terra. Uno studio della NASA ha dimostrato che la crescita di una fattoria verticale aeroponica avviene in tempi dimezzati rispetto agli orti tradizionali e che si raccolgono il 30% di prodotti in più.
Questo sistema è stato adottato anche da diversi esercizi commerciali e ristoranti che vogliono garantire alla clientela prodotti a chilometri zero ottenuti nel modo più naturale e sostenibile possibile, un esempio è il Rooftop Farm a Manhattan o il Pittsburgh Convention Center in Pennsylvania. 

Da Freshplaza.it: 31/03/2015