terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

22 aprile 2015

top_colonna1

Stampa

Lutto ai Georgofili per la scomparsa del Prof. Mancini

Il 18 aprile è venuto a mancare l'illustre Georgofilo Prof. Fiorenzo Mancini.
Tutta la Sua carriera accademica si è svolta a Firenze, nella cui Università si è laureato in Scienze Agrarie e Forestali nel 1946. Ha poi continuato a svolgere la Sua attività sempre presso l'Istituto di Geologia Applicata. Vi ha ottenuto la libera docenza, la nomina a Ordinario, il ruolo di Direttore dell'Istituto (unito al Centro del CNR per la Genesi, Classificazione e Cartografia del suolo) e infine il riconoscimento di Professore Emerito dell'Ateneo Fiorentino. 
Si è dedicato in particolare allo studio e alla ricerca sui problemi del suolo e sulla sua conservazione anche in molti altri Paesi.
Fu nominato Accademico Corrispondente dei Georgofili nel giugno 1955. Divenne Ordinario nel febbraio 1965 ed Emerito dal dicembre 2000. Membro del Consiglio Accademico dal marzo 1982 al 2012 e Vicepresidente dell'Accademia dal giugno 1986 al luglio 2008. 
Nel marzo 2010 è stato nominato Presidente Onorario dell'Accademia Italiana di Scienze Forestali, della quale era stato Socio Corrispondente dal 1956, Ordinario dal 1960 e Presidente dal 1992 al 2008. 
Una personalità carismatica di vasta cultura. Un gentiluomo capace di esprimere i livelli più elevati della dignità accademica. Un grande fiorentino, non solo per il nome con il quale era stato battezzato nel 1922. Schietto e arguto. Fervente cattolico. Orgoglioso di essere italiano. Un Georgofilo di grande levatura, che ha onorato il mondo accademico, lasciando tracce indelebili della sua scienza e coscienza. Un saggio e sincero amico che mancherà a tutti.


inter_colonna1
Share |

bottone_invia

Commenti

Carlo Antellini - inserito il 23/04/2015

Sono molto dispiaciuto, ne conserverò comunque e sempre un ottimo ricordo di Docente, con una Professionalità, Umanità, Onestà Intellettuale senza eguali. Condoglianze in primis alla Famiglia e poi a Tutta la Famiglia dei Georgofili e della Facoltà di Agraria e Forestale dell'Università degli Studi di Firenze, della quale Io mi Onoro di esserne stato Studente

Angelo Caliandro - inserito il 22/04/2015

Caro Prof. Florenzo Mancini, grato per la stima dimostratami, Ti ricorderò come personalità carismatica e di notevole levatura, astuto pedologo e conoscitore dell'agricoltura, come amico sincero e prezioso collaboratore. Angelo

Pier Tommaso Piccardi - inserito il 22/04/2015

Lo ricordo componente della terna di docenti per il mio primo esame di matricola. Grato per gli insegnamenti a lungo impiegati nella pratica professionale, partecipo al lutto per la scomparsa di un animo nobile e di un uomo appassionato al proprio mestiere.

giovanni bernetti bernetti - inserito il 22/04/2015

Addio, Fiorenzo, fratello maggiore adottivo, uomo buono e saggio, amante e profondo conoscitore della campagna. Un forte ricordo dal primo studente che tu hai portato alla laurea. Giovanni.

Giovanni Serra - inserito il 22/04/2015

Un grande docente, un grande Uomo, un Amico del quale essere orgogliosi!

inter_colonna1
top_colonna3
box_cerca bottom_titolo_box_p bottone_cerca
box_partners bottom_titolo_box_p
  • coltura e cultura
  • agricultura.it
  • agronotizie
  • almanacco delle scienza
  • fresh plaza
  • stilenaturale.com
  • teatro_naturale
  • fertirrigazione
  • il floricultore
  • aset toscana

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. e P.iva 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits