Un'app dirà quando e cosa seminare

  • 04 March 2015
L'innovazione e la tecnologia entrano sempre di più a far parte della vita degli agricoltori. Sarà un'app a stabilire quando e come seminare nei campi ma anche dove intervenire per combattere le più frequenti malattie dei cereali, in modo da poter adottare le migliori strategie di difesa. Il sistema è il risultato di un progetto di ricerca dell'Università della Pennsylvania a cui ha collaborato il Cnr con il suo Istituto per la protezione sostenibile delle piante (Ipsp) di Torino. 
Come spiega il ricercatore Piero Caciagli, si tratta di ''un modello capace di prevedere lo sviluppo di infestazioni fatali per le coltivazioni, sulla base di vari parametri come temperatura, umidità dell'aria, qualità del terreno e previsioni meteo''.
Grazie alla grande mole di dati messa a disposizione dal Cnr, raccolta in oltre 20 anni di ricerca, il nuovo sistema è in grado di incrociare informazioni su dati meteorologici e di posizione geografica con quelli sulla crescita delle piante e sull'eventuale presenza di parassiti. L'applicazione è in via di realizzazione da parte di alcune aziende statunitensi, il prototipo sarà pronto a fine anno. 

Da Ansa.it, 19/02/2015