terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

17 dicembre 2014

top_colonna1

Stampa

Israele: coltivare utilizzando acqua salmastra

In Israele, presso l’AgroCenter, situato nel deserto del Negev, sono state condotte delle ricerche per scoprire quali colture e varietà possono andare bene per essere coltivate nel deserto usando acqua salmastra. 
Michal Amichai, direttrice della Divisione Verdure e Aromi dell'AgroCenter, iniziando a parlare del pomodoro ciliegino, ha detto: "Quando abbiamo iniziato lo scopo era trovare quale prodotto andasse bene per la nostra zona. Riusciamo a coltivare i cetrioli ovunque in Israele, quindi volevamo trovare qualcosa da coltivare per cui potessimo essere i migliori. Ora ci concentriamo sui pomodori ciliegini: il 75% delle esportazioni proviene da questa area".
Ma non sono solo i pomodori a essere testati: ci sono anche peperoncini, melanzane, zucchine ed erbe aromatiche fresche. "Ciò che facciamo qui è trovare quali sono le varietà che crescono meglio in zona. Le aziende sementiere israeliane sviluppano in continuazione nuove varietà, e noi le controlliamo e facciamo sapere ai produttori quali sono le più forti e migliori come resa", ha proseguito Michal. 
Ci sono anche dei test per coltivare olive, melograni e mandorle utilizzando acqua salmastra. 
Per la coltivazione delle verdure, l'acqua salmastra deve essere miscelata con l'acqua dolce proveniente dal centro di desalinizzazione di Ashkelon. "Questa non contiene sostanze nutritive o minerali, mentre quella salmastra è ricca di minerali ma contiene anche dieci volte più sale della normale acqua da bere. Noi misceliamo le due per trovare la soluzione migliore per le piante. Ovviamente più acqua salmastra vuol dire una produzione più economica", ha spiegato Michal. 
Per miscelarle, l'AgroCenter ha sviluppato un computer speciale per regolare il livello di conduttività elettrica. "L'acqua in questa zona non è stabile, ma deve esserlo per poterla utilizzare per l'irrigazione. Con il nostro sistema il produttore più regolare la salinità al livello migliore per le proprie coltivazioni".
(Per maggiori informazioni: www.moprn.org)


Da Freshplaza.it, 11/12/2014


inter_colonna1
Share |

bottone_invia

Commenti

inter_colonna1
top_colonna3
5xmille

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits