Inaugurazione Anno Accademico UNASA 2014

  • 04 June 2014
Il prossimo 20 giugno 2014 alle ore 10.30 presso Biblioteca Zelantea di Acireale (Catania) si svolgerà l’inaugurazione dell’anno accademico dell’UNASA, Unione Nazionale delle Accademie per le  Scienze Applicate allo Sviluppo dell’Agricoltura, alla Sicurezza Alimentare ed alla Tutela Ambientale.
Il tema affrontato quest’anno riguarda i cambiamenti climatici e il loro riflesso sull'ambiente e in particolare sull'agricoltura. 
L'aumento della temperatura e l'incremento di gas (CO2) nell'atmosfera provocheranno significative modificazioni dell'ambiente in cui tutti gli organismi viventi si sviluppano e crescono. Queste alterazioni sono considerate di livello planetario, e conseguentemente il problema va affrontato globalmente. Nei laboratori è diventato imperativo categorico da una parte monitorare a livello zonale queste alterazioni, e dall'altra avviare la simulazione di scenari futuri e studiarne gli effetti. Le piante, in particolare quelle addomesticate e coltivate, rappresentano gli organismi più direttamente coinvolti, perché devono adeguare il proprio metabolismo in modo da continuare a produrre e garantire cibo per tutta l'umanità. Progressi sono attesi grazie all'interazione fra le diverse discipline scientifiche capaci di sviluppare innovazione sostenibile.
Dopo il Saluto del Presidente dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici, GIUSEPPE CONTARINO,
e la Relazione del Presidente della UNASA,  ANTONIO MICHELE STANCA, il Professor Pierdomenico Perata (foto),  Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, terrà la Lectio Magistralis  su “Cambiamenti climatici, alluvioni, agricoltura”.
Nel corso della cerimonia sarà consegnato il “Premio UNASA 2014” 

Fonte: UNASA