Nuova strategia UE per le foreste

  • 09 October 2013
La Commissione europea ha pubblicato una nuova strategia forestale che risponde alle nuove sfide per le foreste e il settore forestale. Le foreste, che occupano il 40% della superficie dell'UE, rappresentano una risorsa essenziale per una migliore qualità di vita e per la crescita dell'occupazione, in particolare nelle zone rurali recando al contempo un contributo alla tutela degli ecosistemi e benefici ecologici per tutti.
Dacian Ciolos, commissario europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, ha dichiarato: "Le foreste costituiscono ecosistemi fondamentali, oltre ad essere una fonte di ricchezza e di occupazione nelle aree rurali, se sono gestite come si deve. La gestione sostenibile delle foreste, tale da garantire la loro protezione, rappresenta uno dei principali pilastri dello sviluppo rurale nonché uno dei principi fondatori della nuova strategia forestale".
Basata su nuovo approccio, la strategia affronta gli aspetti della "catena di valore" (ossia l'utilizzo delle risorse forestali ai fini della produzione di beni e servizi), che incidono in misura determinante sulla gestione delle foreste. La strategia evidenzia l'importanza delle foreste non solo per lo sviluppo rurale, ma anche per l'ambiente e la biodiversità, per le industrie forestali, la bioenergia e la lotta contro i cambiamenti climatici; esorta gli Stati membri a integrare pienamente le pertinenti politiche europee nelle loro strategie forestali nazionali. Infine, la strategia auspica l'istituzione di un sistema di informazione forestale e la raccolta di dati armonizzati a livello europeo sulle foreste. 
Presentata al Parlamento europeo e al Consiglio, la strategia è stata elaborata dalla Commissione in stretta collaborazione con gli Stati membri e le parti interessate nel corso degli ultimi due anni. Essa raggruppa vari aspetti di più ambiti politici complementari, tra cui sviluppo rurale, imprese, ambiente, bioenergia, cambiamenti climatici, ricerca e sviluppo. Contemporaneamente, con un'iniziativa collegata, la Commissione ha pubblicato anche un piano di attività volte ad aiutare le industrie del sistema legno a superare le attuali difficoltà cui devono far fronte.

Per ulteriori informazioni:  http://ec.europa.eu/agriculture/forest/