Il panforte di Siena conquista l’Indicazione Geografica Protetta

  • 15 May 2013
Il Panforte di Siena ha conquistato l’Indicazione geografica protetta (Igp) contro imitazioni e falsi. Lo ha annunciato l’8 maggio la Commissione europea. Salgono così a 251 le specialità italiane registrate come Dop e Igp in ambito comunitario. Il Panforte è uno dei prodotti dolciari più noti della nostra Penisola, ricompreso dall’Artusi fra i prodotti tipici di Siena nel suo testo fondamentale “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” del 1891 e riconosciuto dalla guida Touring Club Italiano del 1931 come specialità di fama universale.
La denominazione “Panforte di Siena” identifica il prodotto dolciario ottenuto dalla lavorazione e successiva cottura in forno di un impasto a base di farina, frutta candita, frutta secca, miscela di zuccheri, miele e spezie.
Il Panforte di Siena, che può presentarsi nella duplice versione bianca, se la copertura è a base di zucchero a velo, o nera, se la copertura è a base di spezie, si caratterizza al taglio per la presenza di mandorle intere ben distribuite e pezzi di cedro, arancia e melone canditi, che conferiscono consistenza al morbido impasto di crema di mandorle.

Da Notiziario A.S.A. 12/05/2013