terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

13 febbraio 2013

top_colonna1

Stampa

Olio: nuovi regolamenti per la trasparenza delle etichette

“Con l’approvazione da parte del Comitato di gestione OCM unica delle modifiche ai regolamenti europei per l’olio d’oliva, è stato compiuto un passo importante per la razionalizzazione ed il rilancio di questo settore, ma anche per la tutela degli operatori e dei consumatori. Si tratta di un passaggio fondamentale, da noi fortemente voluto e lungamente atteso che è destinato ad assicurare maggiore trasparenza nella fase di commercializzazione degli oli di oliva e a valorizzare il prodotto italiano di qualità. Le modifiche decise, infatti, metteranno finalmente il consumatore nelle condizioni di poter verificare con estrema facilità alcune informazioni fondamentali sulla qualità del prodotto, come la categoria commerciale e, soprattutto, l’origine. Diversamente da quanto accade ora, queste informazioni dovranno infatti essere riportate utilizzando caratteri di dimensioni adeguate ed inserite tutte nello stesso campo visivo. È necessario ora continuare a lavorare per giungere quanto prima all’adozione di tutte le misure previste nel Piano d’azione comunitario per l’olio d’oliva, presentato a maggio dal Commissario Ciolos,  in particolare sul miglioramento dei  parametri qualitativi, in primis  per gli alchil esteri, nonché sull’adozione di apposite misure strutturali necessarie per rilanciare la competitività delle nostre aziende”. Così ha dichiarato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania commentando l’approvazione, nel corso del Comitato di gestione OCM unica - Ortofrutta e olio di oliva, di alcune importanti modifiche ai regolamenti (UE) n. 29/2012 e (CEE) n. 2568/91, rispettivamente per quanto concerne le norme di commercializzazione degli oli di oliva ed i controlli nel settore.
Il provvedimento sarà ora notificato al WTO – Comitato barriere tariffarie TBT, per poi essere sottoposto a voto definitivo dello stesso Comitato di gestione della Commissione europea, previsto per il prossimo mese di aprile. Altre importanti novità riguardano le bottiglie destinate alla ristorazione per le quali verrà previsto l’uso obbligatorio di sistemi di chiusura che ne impediscono il riempimento dopo l’esaurimento del contenuto e pertanto, una volta aperte, le confezioni non saranno più riutilizzabili, prevenendo, in tal modo, eventuali operazioni fraudolente. Inoltre, al fine di assicurare una migliore tracciabilità viene previsto l’obbligo, fino alla fase dell’imbottigliamento, di  tenere un apposito registro delle entrate e delle uscite per le varie categorie commerciali. I regolamenti entreranno in vigore dal 1° gennaio 2014: tuttavia, i prodotti legalmente fabbricati ed etichettati, immessi in libera pratica prima di tale data, potranno essere commercializzati fino ad esaurimento delle scorte.
 
Da Agricultura.it  - 8 febbraio 2013
inter_colonna1
Share |

bottone_invia

Commenti

sergio corbino - inserito il 15/02/2013

finalmente, era ora, bisogna colpire i truffaldini

marco peruzzi - inserito il 13/02/2013

Complimenti per il premiato impegno da parte vostra.Continuate cosi' che e' l'unica strada per valorizzare il prodotto locale,altrimenti destinato all'abbandono totale. Grazie

Giuseppe Fontanazza - inserito il 13/02/2013

Indubbiamente si tratta di una buona notizia che puo' contribuire al rilancio del miglior olio e.v. Di oliva a vantaggio dei produttori piu'vive seri e giustificare un prezzo più' adeguato ai costi di produzione per l'ottenomento di prodotto sano e di qualita' garantita oltre che di provenienza certificata. Particolarmente interessante il fatto che ritorna in ballo l'obbligo di bottiglie con tappo ant. riempimento e sempre nuove per i ristoranti. Non si esplicita se proprio per tale fine si possano confezionare bottiglie o altri contenitori mono uso aldila' dei limiti attuali di confezionamento, la qual cosa renderebbe a mio parere tutto più' facile.

inter_colonna1
top_colonna3
box_cerca bottom_titolo_box_p bottone_cerca
box_partners bottom_titolo_box_p
  • coltura e cultura
  • agricultura.it
  • agronotizie
  • almanacco delle scienza
  • fresh plaza
  • stilenaturale.com
  • teatro_naturale
  • fertirrigazione
  • il floricultore
  • aset toscana

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. e P.iva 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits