Convegno su "Sostenibilità ambientale degli effluenti di allevamento di suini"

  • 17 October 2012
Il prossimo 27 ottobre 2012 a Cremona, nell’ambito della 67a  Fiera internazionale del bovino da latte -   ITALPIG  16° Salone della suinicoltura italiana si svolge il convegno “Sostenibilità ambientale e riduzione dei costi nella gestione degli effluenti di allevamenti di suini”.  
Gli allevatori di suini si trovano a dover rispondere alle normative ambientali e alle crescenti richieste di migliorare la gestione degli effluenti senza disporre di adeguato supporto e chiarezza sulle diverse tecnologie disponibili.  Inoltre, l’individuazione di nuove tecnologie e l’ottimizzazione di quelle esistenti può essere un valido supporto per consentire agli imprenditori di scegliere con adeguate informazioni soluzioni sostenibili.
Il convegno vuole essere un momento di confronto su questo tema prendendo come spunto le attività di ricerca svolte nel progetto SEESPIG (Multi-regional Solutions to improve the Environmental and Economic Sustainability of PIG manure management in the Regions of the Po and Veneto basin), finanziato da Progetto Ager nell’ambito della filiera del suino. Saranno illustrate le potenzialità di ottimizzazione di tecnologie esistenti quali la separazione dei solidi e la possibilità di valorizzare i reflui con impianti di biogas a elevato rendimento, considerando anche gli effetti dei trattamenti sul valore fertilizzante dei reflui. Verranno mostrati anche i risultati ottenibili con nuovi sistemi come impianti di fitodepurazione innovativi e di rimozione biologica dell’azoto a basso consumo energetico. La sostenibilità non può limitarsi alle sole tecnologie, ma deve riguardare l’intero sistema di  gestione degli effluenti. Per questa ragione nel corso dell’incontro verranno riportati i risultati del monitoraggio di impianti consortili e di soluzioni di trasporto e utilizzo di effluenti anche in  ambiti extra-aziendali.

LOCANDINA PDF

Foto: www.agricolturaoggi.com