Università cinese inaugura Facoltà per gli studi sulle patate

Lo scorso 13 gennaio 2016, la Yunnan Normal University nel sud-ovest della provincia cinese dello Yunnan, ha annunciato di voler aprire un dipartimento dedicato agli studi sulle patate. La Yunnan Normal University ha avviato la ricerca sulle patate già negli anni '70 e da allora guida il settore della provincia.
A novembre, l'ateneo aveva organizzato una riunione proprio in merito alla fondazione di una Facoltà dedicata agli studi sulle patate. A dicembre, l'Università ha firmato un accordo di quadro strategico con l'istituto di ricerca sul genoma dell'Accademia cinese di Scienze Agrarie, sancendo la creazione di due corsi di Laurea: studi sul genoma delle patate e sviluppo genetico.
La Cina è il più grande produttore di patate al mondo, con una superficie coltivata di 5,6 milioni di ettari. Il Paese sta aumentando la produzione di tuberi per rendere la coltura un alimento di base, garantendo una sicurezza alimentare migliore dato che affronta limitate disponibilità di terreno, acqua e manodopera.

Da: Freshplaza.it 18/01/2016