Perché gli OGM

“Perché gli OGM”, volume a cura del giornalista di Radio RAI  Elio Cadelo pubblicato da Palombi Editori, è un libro-documento che affronta il tema a tutto campo: dalla genetica all’economia, dalla giurisprudenza alle problematiche ambientali, alla medicina.
E’ una raccolta di saggi firmati da vari studiosi nei più diversi settori (dalla psichiatria alla biologia, dalla genetica alla medicina, …) che spiega perché gli OGM sono ormai decisivi per la nostra società, dove è cresciuta la richiesta in termini di qualità e di quantità di prodotti alimentari, di nuovi farmaci e di un ambiente vivibile.
Il libro non entra nel “dibattito pro-contro” gli OGM, né discute le scelte politiche dei diversi Paesi, ma affronta la realtà della ricerca e dell’applicazione delle piante OGM in agricoltura, per la tutela dell’ambiente, per la salute e per l’industria. Malgrado nel mondo siano più di 150 milioni gli ettari coltivati con OGM, negli ultimi anni si è creato nei consumatori italiani un clima di sospetto e di paure intorno alla genetica e alle piante modificate. Si sono formati convincimenti irrazionali e antiscientifici ed hanno prevalso posizione ideologiche che non aiutano la comprensione del problema.
In questo volume, attraverso la voce di scienziati e ricercatori, si fa chiarezza su un tema decisivo per il futuro dell’Umanità.